Il coro è composto da corali provenienti dai paesi del territorio solcato dal fiume Adda: Pizzighettone e Gera, Crotta d'Adda, Meleti, San Bassano con Gombito.
L'idea di riunire in un unica corale più elementi provenienti dai vari paesi della Valle dell'Adda è scaturita dalla tradizione che vuole la presenza dei canti popolari ogni anno durante le manifestazioni dei Canti della Merla.
Manifestazioni queste che interessano le sponde del nostro fiume Adda nei paesi sopra elencati.
Si è pensato di riunione in un'unica corale queste realtà soprattutto per poter meglio tramandare le nostre tradizioni popolari.
Si è voluto dedicare questa corale al compianto amico Paolo Asti, per riconoscere nel suo ricordo affettuoso l'impegno, da lui sempre profuso, nel voler tramandare le tradizioni del nostro territorio.
La corale della Valle dell'Adda si compone di circa 60/80 elementi.
Attraverso l'accompagnamento di chitarre il repertorio delle canzoni presentate spazia dai canti popolari nati nella nostra tradizione padana, alle poesie musicate del compianto maestro Maris, conoscitore e osservatore del fiume Adda e della sua gente, alle canzoni cantate dalle nostre mondine durante il pesante lavoro nelle risaie, ai canti e alle filastrocche popolari del nostro territorio.
Partecipando alle iniziative folkloristiche soprattutto improntante al periodo dei Canti della Merla, il nostro gruppo ha partecipato e si mette a disposizione di tutte quelle iniziative in cui si vuole ricordare, ripercorrendo le nostre vecchie tradizioni popolari, lo stile e la vita vissuta del tempo passato, tramandando e facendo conoscere alle nuove generazioni, attraverso il canto e la musica, quelle tradizioni che viceversa sparirebbero dalla nostra realtà odierna.