Il Cittadino, 13 Maggio 2011

Anche i canti della merla tra gli anziani della Zoncada

Borghetto Lodigiano - Domenica 17 aprile, l’Associazione Volontari Mons. Sagrada e la Fondazione Zoncada hanno organizzato un pomeriggio in compagnia degli anziani con il Coro della Valle dell’Adda “Paolo Asti”, che ha proposto brani tratti dalla tradizione dei «Canti della Merla» ed altre canzoni popolari delle nostre terre; la manifestazione è iniziata alle h. 15,00 presso il salone polifunzionale della Casa di Riposo Zoncada con una meravigliosa ed emozionante esecuzione dell’Inno d’Italia. L’invito a partecipare è stato accolto da molti amanti della buona musica e delle tradizioni folkloristiche del territorio del fiume Adda. Il Coro della Valle dell’Adda, dedicato ad un compianto amico, Paolo Asti, figura di rilievo che ha sempre profuso il proprio impegno a far conoscere e tramandare le tradizioni del territorio, si esibisce sempre con l’accompagnamento di chitarre ed è composto da 60/80 elementi provenienti dalle corali dei paesi le cui terre sono solcate dal fiume Adda: Pizzighettone e Gera, San Bassano, Crotta d’Adda, Meleti. Un particolare ringraziamento al maestro Gianguido Capelli, splendida guida del coro ed al sig. Giancarlo Bissolotti per la sua bravura e simpatia nella presentazione dei brani musicali. Nelle due foto, l’esibizione del coro ed alcuni anziani ospiti.

Fonte: Il Cittadino, 13 Maggio 2011

Allegato Dimensione